Home / Servizi Tematici e Progetti / Sportello Orient_Abile / Accesso balneare facilitato

Accesso balneare facilitato

Home

Progetto ABAF (Area balneare ad accesso facilitato) per le spiagge

Con la nuova stagione estiva è ripartito il progetto Abaf (Area balneare ad accesso facilitato) promosso dall'assessorato alle Politiche ambientali con la collaborazione della cooperativa sociale Vosma, che cura anche il servizio di pulizia delle spiagge. Sono state installate delle passerelle di legno nelle spiagge comunalidi Platamona La Rotonda, Fiumesanto, Porto Ferro, Porto Palmas e Argentiera, per facilitare l'attraversamento della spiaggia verso la riva. Alla Rotonda, a Fiumesanto e a Porto Ferro è attivo anche il servizio di accompagnamento nell'accesso al mare per le persone con disabilità o difficoltà motorie.

Qui sono disponibili due ausili (sedie speciali da spiaggia per portatori di disabilità) in prossimità del bagnasciuga, che consentono il movimento nella sabbia e l'immersione in acqua. La fruizione dei servizi è garantita dagli operatori della cooperativa.

CEAS Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità - Baratz

Il CEAS - Lago Baratz si trova nella parte nord-occidentale dell’isola in prossimità dell’unico lago naturale della Sardegna; il Lago di Baratz, situato nella regione della Nurra,sorge sul fondo di una conca circondato da un bosco di conifere ed è separato dal mare da un sistema dunale imponente.

Un sentiero, che parte direttamente dal CEAS, è attrezzato per disabili con piano di calpestio in doghe di legno e staccionate con corrimano e permette di raggiungere un capanno per l'osservazione degli uccelli presenti nel lago.

Tutte le info sul CEAS: http://www.ceasbaratz.it/default.asp?l=it