Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Dicembre 2016 / Missione ad Amatrice - Giorno 90°

Domenica 18 dicembre 2016

Il primo giorno pieno di lavoro inizia con una brutta sorpresa. la notte ha portato una temperatura di meno 11 gradi e una delle vetture di servizio ne ha pagato le conseguenze. Il gasolio si è ghiacciato e per buona parte della mattinata abbiamo provato a risolvere il problema, ma il clima rimasto particolarmente rigido non ci ha dato una mano e abbiamo dovuto fare a meno del mezzo di lavoro. Questo non ci ha scoraggiato e siamo riusciti a procurarci un'altra vettura grazie alla collaborazione del Comandante Gianfranco potendo così trasferire alimenti e capi d'abbigliamento sul nuovo veicolo e quindi finalmente iniziare la distribuzione nelle frazioni.

I primi due pacchi della nostra nuova avventura sono arrivati negli insediamenti di Scai alla famiglia della signora Beatrice, mentre l'altro pacco al signor Fernando che abita nella strada che porta dallo scoglio a Saletta. Persone dolcissime e cordiali con le quali si è dialogato e si è cercato di carpire informazioni su eventuali famiglie da rintracciare per poter dar loro conforto. Le indicazioni ricevute sono state interessanti.

Purtroppo però il problema della vettura ha scombussolato tutti i piani e pertanto si è provato anche nel pomeriggio a risolvere, senza successo, il guasto alla macchina per poter svolgere il servizio nella strada indicataci dal centro operativo. La criticità di tale tratto di strada è che permane un elevato rischio di frana. Per adempiere al servizio abbiamo utilizzato anche la vettura di servizio del nostro comandante Gianfranco. Una soluzione di emergenza che però ci ha consentito di svolgere regolarmente l'attività di presidio della strada. La giornata è stata freddissima e le strade completamente ghiacciate. Ci dicono che qua non è raro raggiungere queste temperature. Il freddo è un nemico, ma la voglia di fare, di lavorare, di impegnarsi in questa missione, unitamente all'utilizzo di un vestiario adeguato, ci aiutano a far terminare bene la giornata.