Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Luglio 2014 / CAMPAGNA DI SICUREZZA STRADALE

CAMPAGNA DI SICUREZZA STRADALE

Prosegue la Campagna di Sicurezza stradale nel territorio del Comune di Sassari.

Nel perimetro cittadino tutti i giorni si predispongono posti di controllo nei quali il personale della Polizia Municipale provvede all'esame dei documenti di guida e di circolazione, alla verifica del rispetto delle norme di circolazione (utilizzo delle cinture di sicurezza, uso di cellulari durante la guida, ecc) e all'accertamento dell'efficienza dei veicoli.

Viene impiegato il Velomatic 512-D uno strumento professionale per la rilevazione della velocità con un sistema fotografico digitale che ha la capacità di memorizzazione di oltre 200.000 immagini.

Per questo tipo di rilevazione non è prevista dalla normativa vigente la contestazione immediata dell'infrazione.

L'apparecchio ha approvazione Ministeriale n. 103683 del 30 dicembre 2010.

Le vie cittadine interessate dai controlli sono le seguenti:

• Via Budapest;
  • Via Milano;
  • Via Papa Giovanni Paolo II (ex S. P. 15/M);
  • Via Pirandello;
  • Via Prati;
  • Via Predda Niedda;
  • Via Verona;
  • Via Buddi Buddi.

Si opera in entrambi i sensi di marcia.

I controlli proseguono anche in ambito extra urbano con le stesse modalità di quelle cittadine.

Per il controllo della velocità, viene impiegato il telelaser Ultralyte con Micro DigiCam, che prevede, invece, la contestazione immediata dell'infrazione.

I siti interessati in questo caso sono i seguenti:

• Strada Provinciale. ex SS. 131 (Ottava);
  • Via Domenico Millelire (Li Punti);
  • Via Buddi Buddi.

L'omologazione Ministeriale del Telelaser è la n. 534 del 08/05/2003.

Si precisa che come disposto dal Decreto del Ministero dei Trasporti del 15 agosto 2007 i posti di rilevamento sono segnalati da apposita segnaletica verticale.