Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Luglio 2014 / EducAllastrada

EducAllastrada

Conferenza stampa di chiusura del Progetto "1° Km"

Si è svolta stamattina presso la sede della Camera di Commercio la conferenza stampa di chiusura del progetto “EducAllastrada – 1° Km”, promosso dall'Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con la Polizia Locale, il 118 di Sassari e la stessa Camera di Commercio.

Al progetto hanno preso parte 50 scuole elementari della Provincia per un totale di circa 2500 bambini che hanno avuto la possibilità di compiere un percorso formativo teorico/pratico improntato alle più elementari norme di comportamento sulla strada e che rientra in un concetto più ampio di educazione civica.

Tra i 150 docenti che hanno preso parte all'evento, anche 5 agenti del Corpo di Polizia Municipale di Sassari che si sono alternati in 20 giornate, nei mesi di Marzo ed Aprile, nel kartodromo “Circuito del Corallo” di Sa Segada (Alghero) attrezzato per l'occasione con segnaletica e semafori messi a disposizione dagli organizzatori.

Fondamentale il rapporto di interazione tra gli agenti e gli alunni i quali, attraverso un momento di gioco (il circuito veniva affrontato a bordo di un monopattino) hanno appreso che sulla strada vi sono delle semplici, ma essenziali regole da rispettare.

Gli agenti spiegano il significato dei segnali stradali che esegue il vigile sulla strada.

I bambini si apprestano ad entrare nella pista per mettere in pratica quanto imparato.

Vigili urbani di Sassari, Olbia ed Alghero alla Conferenza stampa.