Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Novembre 2013 / ALLUVIONE IN SARDEGNA

ALLUVIONE IN SARDEGNA

Missione della Polizia Municipale a Torpè ed Olbia.

Per rispondere alle richieste di assistenza pervenute da diversi Comuni colpiti dall'alluvione del 18 novembre scorso, il Comandante del Corpo, su delega del Sig. Sindaco, ha organizzato una missione di soccorso inviando un'aliquota di personale composta da un ufficiale e 4 agenti, in ausilio alle forze di polizia locale dei comuni colpiti dall'eccezionale ondata di maltempo.

Da sabato 23 novembre la missione ha operato nel Comune di Torpè, in provincia di Nuoro, territorio particolarmente colpito dall'evento eccezionale e che ha registrato anche una vittima fra la popolazione.

D'accordo con le autorità civiche locali siamo stati destinati principalmente alla regolamentazione del traffico in ingresso al paese che risultava molto intenso nel fine settimana per l'arrivo di tantissimi volontari che si erano recati nella cittadina della Baronia per dare la propria disponibilità nelle operazioni di aiuto. Ulteriore attività richiesta è stata il controllo delle zone circostanti il paese al fine di segnalare eventuali problemi di circolazione e di soccorso.

La missione a Torpè è continuata anche domenica 24 e lunedì 25, dove la nostra presenza ha inoltre permesso ai colleghi del posto di usufruire di qualche ora di riposo visto che il personale locale ha dovuto prestare servizio anche per 36 ore consecutive.

Da martedì 26 novembre la missione è destinata al Comune di Olbia, forse quello più colpito dalla calamità, a disposizione del Comando di Polizia Locale, per interventi congiunti in favore della popolazione.

Il personale inviato si è recato presso le abitazioni fuori città, in zone molto isolate, con lo scopo di incontrare la popolazione ivi residente, verificare le loro condizioni e per individuare le necessità più urgenti.

Alla missione che è stata programmata fino a sabato 30 novembre, parteciperanno circa 25 agenti divise in aliquote giornaliere di 5 unità (con turni di circa 10 ore, più le ore di viaggio).

La situazione a Torpè

Vigili del Comando di Sassari in Missione a Torpè

Mezzi e uomini a disposizione delle necessità locali

La missione ad Olbia