Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Novembre 2016 / Missione ad Amatrice - Giorno 55°

Domenica 13 novembre 2016

All'arrivo ad Amatrice mentre ci venivano presentate dai colleghi del VII gruppo le persone con cui si collaborerà durante la missione, Gianfranco il Comandante della Polizia Locale di Amatrice e i ragazzi della Protezione Civile, si presentava improvvisamente non invitato, anche il terremoto, con una scossa abbastanza lunga e forte, che interrompeva il clima di cordialità, riportandoci immediatamente coi piedi per terra puntualizzando il motivo della nostra presenza.

Dopo aver preso commiato con la squadra che ci ha preceduto si presidiava nella sera un tratto di strada nei pressi del caseificio di Amatrice, in cui occorre vietare la circolazione.

Durante il servizio è stato veramente toccante vedere una famiglia lasciare la propria casa e attraversare il cortile gelato per passare la notte in una roulotte.

Al nostro risveglio con un cielo finalmente sereno non possiamo non notare le montagne innevate tutt'attorno ad Amatrice mostrando la rigidità di un inverno che è ormai alle porte. La mattina è passata svolgendo servizio a disposizione del COI al centro di Amatrice e prestando assistenza al Comandante Gianfranco.

Nel pomeriggio insieme ai ragazzi della protezione civile siamo andati a trovare alcune famiglie delle frazioni vicine dove sono stati consegnati beni di prima necessità. In questa occasione ci colpiva particolarmente la felicità di una signora nel ricevere un vecchio televisore e l'accoglienza ricevuta dalla gente che ci raccontava le vicende vissute.