Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Ottobre 2016 / Missione ad Amatrice - Giorno 16°

mercoledì 5 ottobre 2016

Risveglio ore 7:00. Nella tarda serata di ieri ci viene comunicato che la tendopoli in frazione Torrita verrà dismessa, pertanto occorre spostarsi presso il campo ANPAS nella città di Amatrice.

Ottimizzando i tempi si decide di preparare le valigie e trasferirsi stabilmente in tarda serata preso la nuova struttura provvisoria. Salutiamo tutti i presenti con dispiacere e commozione.

Nella notte appena trascorsa la temperatura è scesa fino a 10 gradi centigradi, di giorno salirà, ma sotto la pioggia e i temporali.

A certe temperature e con una forte umidità, le tende non sembrano il riparo ideale, soprattutto per anziani e bambini. Pertanto ci si auspica che il trasferimento dei terremotati avvenga molto rapidamente.

In mattinata accompagnati dal Comandante arriviamo al COC per acquisire dal COI i servizi programmatici d'intervento.

Si riprendono le operazioni giornaliere di monitoraggio alla popolazione nelle frazioni Prato, Voceto, Collecreta, Poggiovitellino, Casalene, Saletta, Le Conche, Colletroio e Cornelio Vecchio.

In quest'ultima borgata troviamo una famiglia di allevatori, ci raccontano che le loro case sono inagibili e che sono in attesa di casette provvisorie in legno. Estremamente cordiali ci offrono un caffè e si trascorre del tempo con loro compilando il censimento.

In serata si arriva al campo ENPAS, accolti dalla Polizia Locale di Milano.