Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Ottobre 2016 / Missione ad Amatrice - Giorno 21°

Lunedì 10 ottobre 2016

Sveglia alle 5:40. Una squadra inizia il servizio alle ore 6:45 a Sommati di viabilità e filtraggio delle persone nel comune di Amatrice, mentre l'altra rimane a disposizione della centrale per eventuali emergenze, ausilio ai Vigili del fuoco e monitoraggio del territorio.

Ore 13:00 terminato il servizio di viabilità ci rechiamo al campo autogestito di Cossito dove doniama agli ospiti del campo, circa 13 persone, dolci, formaggio e pane portati dalla Sardegna.

I signori stavano allestendo una casa in legno, in previsione dell'inverno, preferendo vivere una situazione di disagio piuttosto che abbandonare la loro terra.

Ore 14:30 pranzo a Torrita unitamente al comandante di Amatrice ed ai volontari della protezione civile.

Nel pomeriggio monitoraggio del territorio ed alle ore 17:30 partecipazione alla riunione operativa del C.O.C., nella quale ci viene annunciata la visita ad Amatrice del Presidente del Consiglio Renzi, prevista per martedì 11 ottobre alle ore 15.

Ore 18:30 monitoraggio del territorio con i colleghi di Milano e di Mantova.

La temperatura è di 8 gradi, durante la mattina è piovuto, nel pomeriggio il tempo ritorna sereno.

Siamo ospitati ancora nel campo gestito dai volontari ANPAS.

Stiamo vivendo una bellissima esperienza: Professionale perché ci si confronta con i colleghi di altri comuni, volontari, esercito, vigili del fuoco; Umanitaria perché quando diciamo che arriviamo dalla Sardegna apprezzano la nostra presenza e gradiscono le nostre donazioni.