Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Notizie Polizia Municipale / Ottobre 2016 / Missione ad Amatrice - Giorno 22°

Martedì 11 ottobre 2016

Sveglia ore 6:10, anche oggi è stata una giornata impegnativa. Le condizioni climatiche sono sempre molto rigide, le cime dei monti di Campotosto offrono un panorama innevato.

Ore 8:00 colazione al centro ANPAS.

Ore 8:45 passaggio al COI per disposizioni in merito ai servizi del giorno e saluti ai colleghi.

Ore 9:40 incontro con il Comandante di Amatrice e visita ai campi di rifugiò autogestiti di Santa Giusta e Poggio Vitellino.

Il campo di Santa Giusta accoglie quotidianamente circa 70 persone provenienti dalle borgate, che hanno perso la casa e il lavoro. Sono stati donati generi alimentari di prima necessità. Da un colloquio con le persone emerge la paura, ma anche la volontà di ricominciare una vita normale.

Emerge un grande cuore, infatti nonostante le loro condizioni ci offrono il caffè e ci chiedono di rimanere con loro a pranzo.

Ore 14:00 pranzo e pianificazione delle azioni e dei percorsi di mercoledì.

Ore 16:00 incontro al COI con i colleghi di Roma e Milano.

Ore 17:30 riunione con il COC nella quale è stato riferito che il Ministero ha disposto la rimozione dell'amianto presente nel territorio.

Ore 18:45 cambio sul posto a Sommati ai colleghi di Mantova, inizio servizio di viabilità e identificazione dei non residenti fino alle 02:00.