Home / Settori / Corpo di Polizia Municipale / Servizi - Uffici

Servizi - Uffici

Il settore Polizia Municipale si articola in servizi e uffici: i servizi sono unità operative dotate di rilevante complessità organizzativa, alla cui direzione può essere preposto un dirigente o un funzionario; gli uffici sono unità organizzative di media complessità, istituite all'interno di ciascun servizio, alla cui direzione può essere preposto un istruttore direttivo o uno specialista di vigilanza.

______________________________________________________________________________

SERVIZIO COMANDO

Responsabile: Istr. Dir. Dott.ssa Salvatorica Mameli

 

Ufficio Gestione Risorse e Organizzazione - Predispone proposte di deliberazioni, di determinazioni e di ordinanze. Gestisce i capitoli di bilancio di competenza del Settore.

Ufficio Segreteria Amministrativa - Cura la ricezione della documentazione pervenuta al Comando, e provvede al suo inoltro presso gli uffici competenti per materia.

Ufficio Maggiorità (Personale e Servizi) - Predispone la programmazione giornaliera dei servizi d’istituto, sulla base delle direttive del Comandante e dei Responsabili di Servizio, tenuto conto delle richieste dei servizi proposti dalla collettività e dalle amministrazioni pubbliche.

Ufficio Studi e Ricerche - Cura la divulgazione e la raccolta degli ordini di servizio permanenti e temporanei. redispone i piani di aggiornamento del personale. Gestisce la sala studi e la biblioteche con costante aggiornamento delle raccolte. Fornisce supporto ai servizi per l’attività informatica. Cura le riprese video-fotografiche degli avvenimenti cittadini.

Ufficio Informazioni - Cura l’attività di indagine su qualità e fatti relativi alla persona, ditta o impresa residente nel Comune. Tratta in particolare: accertamenti sul domicilio e/o residenza anagrafica; accertamenti sul nucleo familiare; stato di solvibilità patrimoniale; notifiche atti giudiziari. Svolge accertamenti su occupazione alloggi pubblici e su infortuni privati e pubblici.

_____________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO AMMINISTRATIVO

Responsabile: Istr. Dir. Dott.ssa Stefania Cabigiosu

 

Ufficio Sequestri e Rimozione Veicoli - Avvalendosi dei veicoli abilitati posti a disposizione del Comando effettua gli interventi di cui alle norme del Codice della Strada per la rimozione coatta dei veicoli su richiesta della Centrale Operativa, di privati cittadini o su autonoma iniziativa del personale preposto al servizio.

Ufficio Infortunistica e Polizia Giudiziaria - Gestisce la registrazione, la verifica dei rapporti di rilevazione incidenti stradali. Fornisce informazioni su incidenti stradali, fermi e sequestri di veicoli operati da personale di questo Comando. Gestisce la notifica di atti giudiziari. Provvede alla restituzione di veicoli rubati. Rilascia copie di relazioni su danneggiamento sulla sede stradale.

Ufficio Sanzioni Amministrative – Gestisce le violazioni amministrative e penali alla vigente normativa nazionale, regionale, comunale accertate dai componenti del Corpo. Fornisce informazioni su preavvisi, verbali di infrazioni al codice della strada ed ai regolamenti comunali. Riceve documenti ai sensi dell’art. 180 CdS, e dichiarazioni ai sensi dell’art. 126 bis CdS.

Ufficio Contenzioso e Depenalizzazioni - Gestisce il contenzioso amministrativo (ricorsi innanzi al Prefetto) e giudiziario (opposizione all’Autorità Giudiziaria). Istruisce e predispone le determinazioni dirigenziali per sgravi di cartelle esattoriali, per il rimborso di somme indebitamente percepite e per rateazioni di verbali e cartelle esattoriali.

_____________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO OPERATIVO SPECIALE

Responsabile: Istr. Dir. Dott. Alan Gron

 

Ufficio Autorizzazioni Amministrative - Provvede all’istruzione ed al rilascio del nulla osta per lo svolgimento delle processioni religiose, il rilascio delle licenze per istruttore/direttore di tiro e l'occupazione del suolo pubblico ove non sia prevista l'attività commerciale. È competente per il rilascio di autorizzazioni regionali delegate per l’esercizio della caccia (Tesserino Regionale). Rilascia l’autorizzazione per la detenzione di cani di razze pericolose.

Ufficio Polizia Commerciale - Vigila sul rispetto di leggi, regolamenti e disposizioni varie in materia commerciale, annonaria e di Polizia Amministrativa. Effettua accertamenti dei requisisti di sorvegliabilità dei pubblici esercizi.

Ufficio Polizia Ecologica - Vigila sul rispetto delle leggi e regolamenti in materia ambientale, con particolare riferimento all’inquinamento idrico, da rifiuti ed acustico. Svolge accertamenti su richiesta dell’Autorità Giudiziaria e altri soggetti in materia ambientale.

Ufficio Polizia Edilizia – Vigila sull’osservanza delle leggi e regolamenti in materia di attività urbanistico edilizia.

_____________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO OPERATIVO CENTRALE

Responsabile: Istr. Dir. Marco Corrias

 

Ufficio Pronto Intervento -Con auto e moto pattuglie garantisce un controllo dinamico di tutto il territorio Comunale mirato al prevenire e reprimere le violaaioni alle norme nelle materie istituzionali del Corpo.

Ufficio Centrale Operativa - Ha compiti di coordinamento e direzione dei servizi esterni in base alle richieste di intervento che pervengono dall’utenza o da altri servizi. Gestisce la linea diretta telefonica di Pronto intervento: richieste di intervento in caso di incidente stradale; di intralcio alla circolazione; di violazioni a norme del Codice della strada, di ordinanze e regolamenti comunali; segnalazioni di inconvenienti quali perdite fognarie, idriche, di inquinamento ambientale, disfunzioni sul funzionamento dell’illuminazione pubblica e sulla manutenzione delle strade.

Ufficio Equipaggiamento - Cura la fornitura e il mantenimento del vestiario ed dell'equipaggiamento in dotazione al personale in servizio.

Ufficio Gestione Autoparco - Ha il compito di controllo e gestione dei mezzi in dotazione al Corpo di Polizia Municipale, nonché delle attrezzature varie in dotazione ai veicoli e al servizio di Pronto Intervento.

_____________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO OPERATIVO URBANO

Responsabile: Istr. Dir. Dott.ssa Annalisa Desole

 

Ufficio Monitoraggio e Documentazione Qualità Urbana - Analizza e ricerche dei fabbisogni cittadini in materia di sicurezza. Studi di progetti sociali per la sicurezza cittadina. Esami delle relazioni di serio urbano. Statistica e resoconto delle attività e dei servizi espletati.

Ufficio Viabilità - Il personale in servizio, con copertura dalle 7:30 alle 21:00, svolge tutti i compiti d'Istituto nell'ambito della microzona assegnata.

_____________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO OPERATIVO CIRCOSCRIZIONALE

Responsabile: Istr. Dir. Dott. Francesco Pilichi

 

Nucleo di Zona “Li Punti – Latte Dolce” - Opera attualmente nei quartieri di Li Punti e Latte dolce e nelle borgate limitrofe. Svolge tutte le attività d’istituto. Per alcuni tipi di interventi opera anche nelle frazioni: Argentiera, La Corte, Palmadula e Campanedda.

_____________________________________________________________________________________________________________________

ALTRI SERVIZI

Front Office presso il Comando - Accoglie i cittadini che si rivolgono al Comando indirizzandoli agli uffici competenti.

Piantone Palazzo Ducale – Servizio istituzionale presso la sede di rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Nucleo Edilizio e Commerciale presso SUAP – Presso lo Sportello Unico Attività Produttive sono in servizio 3 agenti per il controllo edilizio e commerciale.