Home / Settori / Urp / ATTIVITA' U.R.P. / FAQ / AMBIENTE / abbattimento e/o espianto alberi di ulivo

abbattimento e/o espianto alberi di ulivo

In questa sede si forniscono informazioni utili sull'abbattimento e/o espianto

degli alberi di ulivo.

Quale organismo è preposto a disciplinare all'interno della regione l'abbattimento e/o l'espianto degli alberi d'ulivo?

Le competenze sull' abbattimento e/o sull'espianto degli alberi di olivo di cui alD.lgs. Lgt. 27 luglio 1945, n. 475 e successive modifiche ed integrazioni, con L.R n. 9/2006 vengono conferite alle Province e al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA). Con delibera di Giunta Regionale 31/36 del 20.07.2011vengono infatti fissate le direttive di applicazione della suddetta normativa in capo alle Province con specificazione altresi' del ruolo del CFVA: si riservano alle Province i compiti in materia autorizzativa e sanzionatoria, mentre spetta al CFVA la competenza d'accertamento di violazione.

Cosa prevede la succitata normativa in materia?

La normativa prevede il divieto dell'abbattimento e/o l'espianto degli alberi d'olivo.

Nel caso in cui il numero di alberi da espiantare sia pari alle 5 unità ogni biennio si dovrà darne apposita comunicazione alla provincia per consentirne il monitoraggio; nel caso di espianti in numero superiore alle 5 unità si dovrà inoltrare, invece, apposita istanza al fine di ottenere la relativa autorizzazione , pena l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente ( per ogni albero abbattuto senza autorizzazione è prevista una sanzione massima pari al decuplo del valore economico di un albero in piena produttività).

La modulistica è reperibile al seguente link :

Link utili: