Home / Settori / Urp / ATTIVITA' U.R.P. / FAQ / INFORMAZIONI VARIE / Carta Acquisti o Social Card

Carta Acquisti o Social Card

Cos'è la Social Card e chi ne ha diritto?

Possono beneficiare della Carta Acquisti (Social Card) tutti coloro che hanno già compiuto 65 anni di età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni di età e in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008 e i cittadini di stati membri dell'Unione Europea ovvero familiari di cittadini italiani o di stati membri dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno ovvero stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo(l.n.147/2013)

La Carta Acquisti funziona come una normale carta di pagamento elettronica, la Carta Acquisti vale 40 euro al mese e e viene periodicamente ricaricata dallo Stato automaticamente ogni due mesi con 80 euro. La Carta Acquisti è completamente gratuita ed è disponibile per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008).

La legge di stabilità 2014, ha esteso la titolarità del diritto, oltre che ai cittadini italiani, anche ai cittadini degli Stati membri dell' Unione Europea ovvero familiari di <<cittadini italiani o degli statti membri dell' Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo>> (legge n.147/2013- art. 1,co.216).

La Carta Acquisti può essere richiesta presso le:

POSTE ITALIANE

La Carta Acquisti è' un supporto per effettuare i propri acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard e per il pagamento delle bollette elettriche e di fornitura gas. Gli esercizi commerciali che espongono il marchio del Carrello offriranno, inoltre, sconti aggiuntivi alle normali promozioni. Sarà inoltre possibile accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

Se hai più di 65 anni puoi richiedere la carta se:

• i redditi propri, compresi trattamenti pensionistici e assistenziali inferiori a 6.788,61 euro per l'anno 2016 ( per i soggetti di età compresa tra i 65 e i 70 anni) o di importo inferiore a 9.051,48 euro, sempre per l'anno 2016, se di età pari o superiore a 70 anni ;
  • hai un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.788,61 euro;
  • non sei, da solo o insieme al coniuge indicato nel quadro 2:- intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;- intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;- intestatario/i di più di una utenza del gas;- proprietario/i di più di un autoveicolo;- proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;- proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;- titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15.000 euro;
  • non fruisci di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena

Se non sei ancora in possesso di una attestazione ISEE, puoi richiederla presso un Centro di Assistenza Fiscale, l'INPS o il Comune di residenza.

Se sei genitore di un bambino al di sotto dei tre anni puoi richiedere la carta se il bambino:

ha un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 6.788,61 euro;

• non è, da solo o insieme a te e ad altro esercente la potestà genitoriale o soggetto affidatario indicato nel quadro 4:- intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;- intestatario/i di più di una utenza elettrica non domestica;- intestatario/i di più di due utenze del gas;- proprietario/i di più di due autoveicoli;- proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;- proprietario/i, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;- titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, non superiore a 15.000 euro.

Modulistica:

modulo richiesta per i sessantacinquenni e oltre

modulo domanda per minori di tre anni

Per maggiori informazioni:

- rivolgiti agli uffici postali e agli uffici INPS
- chiama il numero verde INPS 803.164
- chiama il numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888(*)
- visita il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

- visita il sito dell'INPS