Home / Settori / Urp / ATTIVITA' U.R.P. / FAQ / INFORMAZIONI VARIE / Fondo Nuovi Nati

Fondo Nuovi Nati

l Fondo di credito per i nuovi nati è una nuova forma di aiuto economico alle famiglie e di supporto alla genitorialità, a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia

 

Il Fondo è destinato ai figli nati o adottati negli anni 2011, 2012, 2013 i cui genitori potranno, infatti, richiedere un prestito agevolato fino a 5000 euro, da restituire in un tempo massimo di 5 anni.

 

La domanda potrà essere presentata fino al 30 giugno dell’anno successivo a quello di nascita o di adozione. In particolare, per le adozioni nazionali si fa riferimento alla sentenza di affidamento preadottivo o di adozione definitiva, mentre per le adozioni internazionali si fa riferimento al provvedimento di autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente del minore rilasciato dalla Commissione per le adozioni internazionali.

 

Il finanziamento concesso può essere utilizzato per qualunque tipo di spesa e richiesto da genitori senza limitazioni di reddito. Resta comunque facoltà delle banche l’erogazione del prestito: la presenza della garanzia del Fondo, che permette un tasso agevolato, non esonera le famiglie dall’obbligo di restituzione alle scadenze pattuite.

 

Per maggiori informazioni è possibile sia consultare il sito internet dedicato www.fondonuovinati.it, sia rivolgersi al contact center gestito dall’Inps, numero verde 803.164.

 

Una nuova misura piu' immediata e diretta a favore della famiglia è quella contenuta nel fondo per i nuovi nati previsto per tutto l'anno 2014 dalla L. di stabilità(L.27/12/2013 N. 147).

 

Il fondo suddetto annulla, con effetto dal 1 Gennaio 2014 il precedente Fondo per il Credito per i nuovi nati istituito con D.L.29/11/2008 n. 185, convertito, con modificazioni,dalla L.28/01/2009, n.2

I contenuti informativi presenti in questa pagina sono in corso di aggiornamento