Home / Settori / Urp / ATTIVITA' U.R.P. / FAQ / NEWS / Dove posso richiedere la Carta d'identità elettronica (CIE)?

Dove posso richiedere la Carta d'identità elettronica (CIE)?

Dal 1° febbraio 2017 è possibile richiedere al Comune di Sassari l'emissione della nuova carta di identità elettronica (Cie), introdotta dal decreto legge n. 78/2015.

Dal 1° novembre sarà rilasciata soltanto la carta d'identità elettronica.

E' necessario essere residente nel comune di Sassari. I cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. non possono richiedere la CIE.

La nuova carta, realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza quindi contiene un microchip che consente di memorizzare i dati del titolare.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che garantirà l’accesso ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso una sola username e password.

 

Dai primi di novembre sarà possibile richiedere negli uffici comunali di Sassari soltanto la carta d'identità in formato elettronico (Cie).

 

Terminato il periodo di sperimentazione, il documento in formato cartaceo andrà definitivamente in pensione, come richiesto dal Ministero dell'Interno.

La nuova carta, infatti, sostituirà gradualmente la precedente carta di identità elettronica e, in particolare, la carta di identità cartacea non potrà essere più rilasciata, se non per gravi e comprovati motivi (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche) che dovranno essere adeguatamente documentati dal richiedente.

Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento - che ha un costo minimo di 22,21 euro fino ad un massimo di 27,37 euro (di cui 16,79 euro da versare al Ministero dell'Interno) potrà essere richiesto solo nei seguenti casi:
- alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
- in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell'ordine);
- in caso di deterioramento del precedente documento.

Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età:
3 anni, per i minori di 3 anni;
5 anni, nella fascia di età 3 – 18 anni;
10 anni, per i maggiorenni.

Il Ministero dell'Interno ha fornito al Comune di Sassari postazioni assegnate alle sedi di Punto Città alle quali i cittadini potranno rivolgersi per fissare un appuntamento e richiedere il documento.

La richiesta potrà essere fatta anche online attraverso l'accesso e la registrazione al sito del Ministero dell'Interno (https://agendacie.interno.gov.it).

Il cittadino quindi dovrà presentarsi nella sede del servizio Punto Città prescelta con una fototessera recente (o una foto su memoria USB) e il precedente documento scaduto o deteriorato o, in caso di furto o smarrimento, della relativa denuncia.
L'operatore provvederà ad acquisire tutti i dati, comprese le impronte digitali (obbligatorio per legge) e invierà la richiesta di stampa del documento direttamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Termini per il rilascio: la carta sarà inviata direttamente dal Ministero dell'Interno all'indirizzo del cittadino, o in un luogo da lui indicato, entro sei giorni lavorativi.
A chi rivolgersi per informazioni: Punto Città
E-mail: puntocitta@comune.sassari.it - pec: protocollo@pec.comune.sassari.it
Dove rivolgersi:

 

SEDE

 

 

TELEFONO

 

 

FAX

 

 

ORARI AL PUBBLICO

 

Punto Città

C.so Angioy, 15

(Corte S. Maria)

 

079279886

 

079279859

Dal lunedì al venerdì ore 8,30-11,30

il martedì ore 15,30-17,00

 

Punto Città 2

v. G. Bruno 7/g – Li Punti

 

079279995

-996-997-998

 

079279999

 

Dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30

il martedì ore 15,30-17,30

Punto Città 2

Sede di Caniga

via Padre Luca, 3

 

079 319178

 

 

079 3180135

 

 

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12;

Punto Città 3

Sede di via Poligono, 2

0792590648

 

 

0792590646

 

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;

Punto Città 3

Sede di via dell'Anziano, 2

 

0792599015

-013-011-012

 

 

0792599011

 

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;

 

Punto Città

Sede di Palmadula

piazza dell'Assunta

079530236 0795309128

Il mercoledì e venerdì

dalle 9 alle 13

Punto Città

Sede di Tottubella

piazza Orosei n. 7

079389522 389416

Il lunedì e martedì

dalle 9 alle 13.