Home / Settori / Urp / GUIDE INFORMATIVE / Informazioni e notizie utili sulla pesca / Pesca professionale subacquea

Pesca professionale subacquea

In questa sezione si potranno trovare informazioni e notizie utili sull'autorizzazione alla pesca professionale subacquea.

Autorizzazione alla pesca professionale subacquea

CHI

L'autorizzazione può essere richiesta da imprenditori ittici, pescatori marittimi professionali, dipendenti o soci lavoratori per finalità economiche.

E' necessario il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti tecnico-professionali:

· diploma di perito tecnico addetto ai lavori subacquei;

· attestato di qualifica professionale, con allegato brevetto, di operatore tecnico subacqueo (sommozzatore) rilasciati da istituti di Stato o legalmente riconosciuti;

· attestato relativo a corsi di formazione professionale;

· servizio, per almeno un anno, nella Marina militare in qualità di sommozzatore o di incursore o nell'Arma dei Carabinieri o nei Corpi di Pubblica sicurezza e dei Vigili del fuoco in qualità di sommozzatore;

· attestato rilasciato dalla Federazione italiana pesca sportiva o da altri enti o scuole ritenuti idonei dall'Autorità marittima;

· esperienza professionale documentata non inferiore a cinque anni come pescatore subacqueo professionista.

E' inoltre necessario il possesso di:

· certificato di idoneità fisica attestata dal medico di porto o da un medico designato dal Capo del compartimento marittimo che attesti l'eventuale limite massimo di immersione a meno venti metri, secondo le indicazioni contenute nella scheda allegata al Decreto del Ministero della Marina mercantile del 20 ottobre 1986.

E' infine necessario il possesso di requisiti economico-professionali:

· iscrizione nel registro dei pescatori marittimi o nel registro delle imprese di pesca;

· partita Iva o documento attestante l'avvenuta dichiarazione di inizio attività;

· in caso di esercizio della professione di pescatore subacqueo come dipendente
o socio lavoratore, dimostrare di essere soci lavoratori o dipendenti di imprenditori che svolgono l'attività di pesca.

COME

Per richiedere la licenza è necessario:

· compilare la domanda scaricabile dal sito internet della Regione Sardegna al seguente link: http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?s=1&v=9&c=64&c1=1261&idscheda=286618

E' inoltre necessario allegare la seguente documentazione:

· copia del certificato medico rilasciato dal medico della Capitaneria di Porto attestante l'idoneità ad esercitare la pesca professionale subacquea;

· due foto di cui una autenticata;

· una marca da bollo da 14,62 euro da apporre sull'autorizzazione;

· dichiarazione dell'impresa (ditta individuale/società/cooperativa) presso la quale intende svolgere l'attività di pescatore subacqueo professionale;

· fotocopia del/dei brevetto/i di subacqueo professionale o di altro titolo equivalente in fotocopia dichiarata conforme;

· fotocopia di un documento d'identità valido.

L'autorizzazione ha una durata di 5 anni ed è automaticamente rinnovata a condizione che l'operatore presenti, annualmente, copia del certificato medico in corso di validità e di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti l'eseguita visita medica.

E' inoltre possibile richiedere una sospensione annuale dell'efficacia dell'autorizzazione in caso di inidoneità.

Il rinnovo automatico decade nel caso in cui il soggetto perda definitivamente i requisiti economico-professionali, l'idoneità fisica o incorra in violazioni della disciplina di settore.

Le autorizzazioni vengono concesse in base alla graduatoria approvata dal Direttore del Servizio Pesca. Il numero massimo delle autorizzazioni per le aree marine non protette è di 189. Qualora le domande siano superiori a tale numero si procederà ad una selezione attribuendo il seguente punteggio:

· anzianità di esercizio dell'attività di pesca subacquea professionale - 1 punto per ogni anno;

· età:

· 10 punti per un'età compresa tra i 18 anni e 30 anni;

· 8 punti per un'età compresa tra i 31 anni e i 45 anni;

· 5 punti per un'età compresa tra i 45 anni e i 55 anni;

· 2 punti per chi ha più di 55 anni;

· titoli professionali e/o brevetti - 5 punti per ogni titolo o brevetto attinente rilasciato da un ente riconosciuto.

In caso di parità sarà data la precedenza al richiedente più giovane.

La domanda può essere presentata:

· presso l'Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale – Servizio Pesca - Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari;

· tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a “Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale – Servizio Pesca - Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari”;

· tramite P.E.C. con firma digitale all'indirizzo agr.pesca@regione.sardegna.it

QUANDO

La domanda può essere consegnata direttamente presso l'Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale – Servizio Pesca dal Lunedì al Venerdì dalle 11 alle 13; il Martedì e il Mercoledì dalle 17 alle 18.

Le richieste di autorizzazione possono essere presentate, in regola con l'imposta di bollo, dal 1° settembre al 30 settembre di ogni anno. Non fa fede il timbro postale di partenza.